Fai da te
Come creare le medaglie premio con la pasta di sale per i giochi dei più piccoli
Medaglie premio per i bimbi fatte con la pasta di sale? È un’idea facile da realizzare e di effetto, oltre che un gradito omaggio per i loro giochi.

Quando i bimbi fanno i bravi, si sa, è sempre bene riconoscere i loro meriti, magari anche soddisfacendo un loro piccolo desiderio. Parimenti, quando giocano fra loro e gareggiano in competizioni ginniche, giochi e quant’altro, è sempre una cosa carina omaggiarli con dei premi. Perché quindi non fare per loro delle medaglie colorate con la pasta di sale? Vediamo insieme come fare sia quelle simil olimpiche, sia delle semplici targhette con delle immagini simboliche.
Innanzi tutto servirà: il panetto di pasta fatto con la ricetta base, numeri per il cake design (sono più piccolini delle normali formine numerate per plastilina), colori acrilici oro, argento e bronzo, flatting trasparente, coppapasta tondo del diametro di 4-5cm, un rocchetto di cordino colorato, utensili vari da cucina.
Lavoretti con la pasta di sale
Innanzi tutto stendiamo la pasta sul piano da lavoro e coppiamo le medaglie che ci servono con il coppapasta o con i bordi di un bicchiere, a questo punto imprimiamo la forma dei numeretti su ciascuna di esse. Facciamo un piccolo foro in cima con la punta di uno stuzzicadenti e disponiamo i lavori su una teglia da forno foderata con la stagnola. Cuociamo a 90° C per qualche ora.
Una volta ultimata la cottura lasciamo freddare e poi passiamo alla pittura. Dipingiamo di oro le medaglie con i mumeri 1, di argento quelle con i 2 e di bronzo quelle con i 3. Facciamo asciugare l’acrilico all’aria e poi stendiamo una mano di flatting trasparente su tutta la superficie. In ultimo infiliamo il cordino nel pertugio fatto con lo stuzzicadenti e tagliamo alla lunghezza desiderata: consideriamo che la medaglia deve essere comoda da indossare e la lunghezza del cordino dipende dall’età e dall’altezza dei bambini.
Se non vogliamo che ci siano primo, secondo e terzo classificato, ma solo delle targhette di riconoscimento uguali per tutti, possiamo sostituire i numeri con altri soggetti originali. In commercio, possiamo trovare del materiale per fare i timbri, con delle bocchette simpatiche con animali, personaggi dei cartoni o dei fumetti, oppure possiamo disegnare sulla sfoglia di pasta direttamente con la punta di un coltellino per plastilina quello che più ci aggrada.
Dopo la cottura, ricordiamoci che abbiamo anche la possibilità di colorare le medaglie con le tinture spray anziché con l’acrilico liquido e che possiamo mescolare al flatting trasparente anche le polveri glitter, che tanto piacciono alle bambine! E che giochi siano…ai premi ci pensano le mamme appassionate di fai da te. Una bella soddisfazione!
Copertina | da Pinterest di Carina Rumney
Gallery | Pinterest
