Lifestyle
La passione di Cristo: le location (che non ti aspetti) del film

‘The Passion’ o ‘La passione di Cristo’ è un film film del 2004 diretto da Mel Gibson. Scopriamo tutte le location e le curiosità.
Come ogni anno nei giorni della Santa Pasqua, in tv viene trasmesso ‘The Passion‘ conosciuto anche come ‘La passione di Cristo‘, film di Mel Gibson. Andiamo a scoprire tutte le location del film e qualche curiosità interessante.
La passione di Cristo: location e curiosità

A proposito dei luoghi in cui è stato girato ‘La passione di Cristo’, per volere del regista Mel Gibson, il film è stato completamente registrato in Italia, precisamente le scene interne sono state riprese a Cinecittà, mentre le esterne e i panorami più ampi in Basilicata, tra la città di Craco e quella di Matera.
Alcune scene fanno riferimento alla Masseria Radogna, dove sono ambientati alcuni attimi dell’infanzia di Gesù. Nel dettaglio sono presenti il Sasso Caveoso e il Vico Solitario, proprio davanti al complesso di Santa Lucia alle Malve.
Via Madonna delle Virtù e Piazza Porta Pistola sono state usate per costituire la Porta di Gerusalemme. Presso il complesso rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci sono state girate le scene dell’Ultima Cena e della Lavanda dei Piedi.
A la Civita, luogo più antico della città, è stata ripresa la scena della Via Crucis e della Passione. La scena della Crocifissione avviene nel Belvedere di Murgia Timone.
Curiosità. Il film è girato in latino, ebraico e aramaico.
