Viaggi
Hotel di lusso: l’eccellenza dell’Italian Hospitality Collection
Nasce IHC (Italian Hospitality Collection), il polo alberghiero italiano del lusso. L’esclusività di alcune strutture si unisce per fare rete nel segno della qualità.

Hotel di lusso– Un polo alberghiero italiano del lusso e dell’eccellenza Made in Italy con IHC – Italian Hospitality Collection. Il nuovo Gruppo racchiude al suo interno il prestigioso Chia Laguna Resort in Sardegna e le rinomate strutture termali toscane Fonteverde, Bagni di Pisa e Grotta Giusti.
L’operazione di aggregazione delle quattro perle ricettive, con la contestuale nascita della nuova società, è il frutto della volontà di Castello Sgr, società che gestisce il fondo proprietario degli immobili confluiti in IHC, di investire nel settore turistico-alberghiero.
Il nome della nuova società vuole essere un omaggio all’italianità del gruppo, declinata in chiave internazionale. Obiettivo di IHC, acronimo di Italian Hospitality Collection, è infatti promuovere il lusso e l’italian lifestyle alberghiero nei mercati turistici internazionali.
Hotels & Natural Spas, pay-off cha accompagna il naming, evidenzia la vocazione delle strutture in portafoglio alla nuova società: Hotel e Resort 4 e 5 stelle specializzati in accoglienza di altissimo livello, vacanze e tempo libero, benessere, terme e Spa. In particolare, il Chia Laguna è un “Luxury Family Resort” leader nel segmento leisure del turismo balneare; Fonteverde, Bagni di Pisa e Grotta Giusti propongono invece un’hotellerie del benessere termale, con servizi SPA nati attorno a sorgenti naturali. Ecco le parole di Giampiero Schiavo, amministratore delegato di Castello sgr:
L’obiettivo di IHC è quello di dare vita a un polo alberghiero basato sul lusso e sull’italian lifestyle nel turismo. La nuova società si presenta sul mercato con 40 milioni di euro di fatturato, un Ebitda del 10% circa e oltre 500 dipendenti. Il target di piano dei prossimi tre anni è circa 60 milioni di euro di fatturato con un Ebitda al 15%.
Un piano ambizioso, la cui forza risiede nella consapevolezza che lo stile italiano è un mercato in crescita, con grandi potenzialità ancora da esplorare. Il know-how nel segmento lusso-famiglie del Chia laguna Resort e l’approfondita conoscenza termale delle tre strutture toscane possono dare vita a un progetto in grado di competere con i più importanti player dello scenario turistico internazionale.
Via | Chialagunaresort.com
