Monumenti
Scopertura straordinaria del pavimento del Duomo di Siena per Expo 2015
Il Pavimento del Duomo di Siena: un capolavoro da scoprire, grazie anche alla “scopertura” straordinaria fatta in concomitanza a Expo 2015.

[blogo-gallery id=”128366″ layout=”photostory” title=”Il Pavimento del Duomo di Siena” slug=”il-pavimento-del-duomo-di-siena” id=”128366″ total_images=”11″ photo=”0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,10″]
Per Expo 2015, l’Opera della Metropolitana di Siena scopre, in maniera del tutto eccezionale, il Pavimento del Duomo dal 1°luglio: si tratta di un’apertura straordinaria senza precedenti, che si aggiunge a quella consueta dal 18 agosto, dopo il Palio dell’Assunta alla fine di ottobre.
Come è noto, il Pavimento della Cattedrale di Siena è un capolavoro unico, non solo per la tecnica utilizzata e la sua organicità, ma anche per il messaggio delle figurazioni, un invito costante alla ricerca della Sapienza. Si tratta del pavimento “più bello…, grande e magnifico”, che mai fosse stato fatto, secondo la nota definizione del Vasari. È il risultato di un complesso programma iconografico realizzato attraverso i secoli, a partire dal Trecento fino all’Ottocento.
Solitamente il prezioso pavimento di marmo è protetto dal calpestio dei fedeli, ma ogni anno, per alcuni mesi, viene “scoperto” all’ammirazione costante e in progressiva crescita dei visitatori.
Cattedrale di Siena
1 luglio – 31 luglio 2015
18 agosto – 27 ottobre 2015
Orari di apertura
Dal lunedì al sabato 10:30 – 19:00
Domenica 9:30 – 18:00
Foto | Ufficio Stampa
