Cucina
La ricetta del frappè da fare in casa
Oggi vi presentiamo la ricetta del frappè da fare in casa, scopriamo insieme le istruzioni per la variante con la frutta e con il cioccolato e anche quella light.

La ricetta del frappè è semplice e molto sfiziosa, si può personalizzare in base ai gusti e agli ingredienti che si hanno in casa. Il frappè è una bevanda tipicamente estiva ma va benissimo tutto l’anno, si può fare con la frutta fresca oppure con il cioccolato, la nutella e la vaniglia. Gli ingredienti di base sono sempre latte, succo di frutta, ghiaccio e a volte il gelato e la panna.
Il frappè si può preparare in versione classica ma anche light, in modo da avere un dessert goloso ma senza troppe calorie, se lo fate alla frutta potete tranquillamente evitare panna e gelato e sfruttare al meglio lo zucchero naturalmente presente nella frutta.
Frappè al cioccolato
Ingredienti per 1 frappè
-
50 ml di latte fresco
1/2 bicchiere di ghiaccio tritato
1 cucchiaino di caffè decaffeinato solubile
2 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiaini di zucchero di canna
2 gocce di estratto di vaniglia
Preparazione
Prendete il mixer e mettete il latte e il ghiaccio, frullateli bene e poi aggiungete il caffè, lo zucchero di canna, il cacao e la vaniglia, frullate per qualche minuto fino ad avere un composto omogeneo. Versate il frappè in un bicchiere e decoratelo con la panna montata spray, il cacao o pezzettini di cioccolato tritato. Se volete potete sostituire il cacao con un po’ di gelato oppure con qualche cucchiaino di nutella. Potete fare anche la variante alla vaniglia con il gelato alla vaniglia o al fiordilatte.
Frappè alla frutta
Ingredienti per 4 frappè
-
500 g gelato al pistacchio
200 ml panna fresca da montare
100 ml latte intero
3 banane
20 g zucchero di canna
ghiaccio q.b.
Preparazione
Sbucciate le banane e frullatele nel mixer insieme a qualche cubetto di ghiaccio, unite lo zucchero di canna, il gelato al pistacchio e il latte, frullate bene per qualche altro minuto. Montate la panna con le fruste elettriche e poi mescolatela con il composto di banane e gelato. Distribuite il frappè nei bicchieri e decorate con una fettina di banana. Se volete rendere la ricetta più light mettete solo 100 gr di gelato, aumentate la quantità di ghiaccio ed eliminate la panna. Potete sostituire latte e gelato con polpa di frutta e succo di frutta.
