Cucina
La lasagna di Carnevale tipica per il pranzo del giovedì grasso
Ecco la ricetta ufficiale della lasagna di Carnevale che possiamo portare in tavola nei giorni di questa festa.

Le lasagne di Carnevale sono un piatto tipico perfetto per celebrare al meglio il Martedì Grasso e il Giovedì Grasso: tradizione vuole che in questi giorni per celebrare la festa si debba mangiare carne di maiale.
Tra i nostri piatti di Carnevale, questa ricetta non può assolutamente mancare. E’ perfetta per una cena in famiglia, ma anche per stupire i nostri amici con una lasagna che prevede tra gli ingredienti salsiccia, polpettine di carne di maiale, prosciutto, pancetta e molto altro ancora…
Per realizzare questa gustosa ricetta di Carnevale avremo bisogno dei seguenti ingredienti:
- 450 grammi di lasagne
- 800 grammi di carne di maiale
- 4 costatine
- 50 grammi di prosciutto crudo
- 70 grammi di pancetta
- 150 grammi di cipolle
- aglio
- prezzemolo
- vino rosso
- 200 grammi di concentrato di pomodoro
- 50 grammi d’olio
- sale e pepe
- 200 grammi di macinato suino
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 80 grammi di pane raffermo
- 1 uovo
- olio per friggere
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- sale e pepe
- 300 grammi di ricotta
- 4 salsicce
- 250 grammi di mozzarella
- 200 grammi di parmigiano grattugiato
Cominciamo preparando il ragù per le nostre lasagne di Carnevale: tritate aglio e prezzemolo, unite il prosciutto e la pancetta tagliati a dadini. Insaporite la carne con questo composto. In una padella rosolate la cipolla nell’olio, unendo la carne tutta insieme, aggiustando di sale e di pepe. Coprite e fate cuocere per un po’, poi aggiungete il vino, alzate la fiamma e unite il pomodoro e un po’ d’acqua, facendo cuocere per almeno un’ora.
Prepariamo le polpettine: impastate il macinato con il prezzemolo tritato, il pane raffermo che avrete precedentemente ammollato nell’acqua e strizzato, il sale, il pepe, l’uovo e il parmigiano. Preparate delle piccolissime polpette, grandi come una nocciola, friggetele e mettetele da parte.
Passiamo al ripieno: in una padella cuocete la salsiccia sbriciolata, unitela con una parte del ragù e delle polpettine, mettete sul fuoco unendo la ricotta e mescolando. In una teglia da forno cominciate a prepare gli strati: uno di pasta, uno di ripieno, parmigiano grattugiato, mozzarella a dadini, polpettine, ragù, proseguendo finché avrete ingredienti. Dovrete terminare con ragù e parmigiano.
Le lasagne dovranno cuocere in forno caldo a 200 gradi per una mezz’oretta. Perfette per un menù che termina con un perfetto dolce di Carnevale!
Foto | Flickr
