Cucina
Ricette con gli spinaci per una cucina gustosa
Gli spinaci sono tra i vegetali più diffusi nel mondo, e sono famosi per il loro elevato contenuto di ferro, che in realtà è scarsamente assimilabile dal nostro organismo.

Gli spinaci sono tra le verdure più versatili in cucina: si possono preparare in diversi modi e il risultato è sempre soddisfacente e in grado di accontentare ogni palato, anche quelli più difficili da soddisfare. Antipasti, primi, secondi e contorni: ogni piatto può contenere questa deliziosa piantina dal colore verde brillante.
Se anche voi avete il piacere di cucinare ma non potete dedicare troppo tempo a padelle e pentole, gli spinaci sono la verdura che fa per voi, per dare vita ad una cucina gustosa, veloce, semplice e da risultato sempre perfetto. Dopo il salto tutte le ricette!
Spinaci filanti
Ingredienti:
- 400 gr di spinaci freschi
130 gr di latte
20 gr di burro
1/2 di cipolla
45 gr di parmigiano grattuggiato
1 spicchio di aglio
Preparazione:
Lavare bene gli spinaci, far sciogliere 10 grammi di burro in una padella, poi aggiungere la cipolla tritata finemente e l’aglio. Non appena questi si sono rosolati eliminare l’aglio ed aggiungere gli spinaci e il latte, e lasciar cuocere a fuoco basso.
Aggiungere il sale, il parmigiano e il resto del burro. Rimestare il tutto e versarlo in una pirofila da forno. Infornare in forno preriscaldato a 180° e lasciar cuocere per circa 15 minuti.
Tortino di spinaci
Ingredienti:
- 150 g di spinaci lessati
olio evo q.b.
sale q.b.
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
noce moscata q.b.
1 fetta di taleggio tagliata a cubetti
1 rosso d’uovo
2 cucchiai di pan grattato
un pochino di farina e di olio di semi per oliare e infarinare gli stampini
3 pirottini di alluminio per muffin
Preparazione:
In una padella antiaderente saltate gli spinaci tagliati a pezzetti piccoli con l’olio evo, il sale, il parmigiano, il taleggio tagliato a cubetti e un pizzico di noce moscata, per 10 minuti circa. Spegnete e aspettate che si raffreddino, poi versateli in un piatto fondo dove andrete a versare il pan grattato altro parmigiano grattugiato se volete e l’uovo, impastate e versate circa 50 g d’impasto in ogni pirottino precedentemente unto e infarinato.
Cuocete in forno già caldo ventilato a 170° per 30 minuti. Una volta intiepiditi sformateli aiutandovi con la punta bagnata di un coltello a staccare l’impasto dall’alluminio. Impiattate e servite con una crema al formaggio o semplicemente scagliette di parmigiano e pinoli tostati.
Sformato di spinaci
Ingredienti:
- 600 g. di spinaci lessi
6 uova
3 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
una manciata di uvetta secca (opzionale)
cannella in polvere q.b.
pepe macinato o pestato al momento q.b.
sale q.b.
besciamella preparata usando mezzo litro di latte seguendo la nostra ricetta
burro per lo stampo
Preparazione:
Mondate gli spinaci, lavateli più volte sotto l’acqua corrente e lessateli, mettendoli in una casseruola con la sola acqua rimasta loro aderente dopo il lavaggio. Dopo sette-otto minuti, togliete la casseruola dal fuoco, tirate su gli spinaci con una schiumarola e lasciateli intiepidire. Fate fondere il burro in una casseruola a fuoco dolce, unitevi la farina.
Continuate a mescolare e, dopo pochi secondi, quando il composto comincia a schiumare, togliete la casseruola dal fuoco e versatevi il latte caldo mescolando energicamente. Salate, fate riprendere l’ebollizione e proseguite la cottura della besciamella, a fuoco dolce, per una decina di minuti. Strizzate fortemente gli spinaci fra le mani, tritateli (non con il mixer) e mescolateli con la besciamella.
Aggiungetevi le uova intere, il formaggio, una grattatina di noce moscata e il pepe. Amalgamate bene gli ingredienti e regolate il sale. Imburrate uno stampo con il foro centrale (capacità 2 l) e rivestitelo con il pangrattato. Versatevi il composto di spinaci, livellate la superficie e copritela con un velo sottile di pangrattato. Cuocete lo sformato, a bagnomaria, nel forno a 180 gradi per un’ora scarsa. Lasciatelo un po’ intiepidire prima di sformarlo in un piatto da portata rotondo.
Tortino di spinaci e pomodorini
Ingredienti:
- 200 gr di pasta brisée
600 gr di spinaci
150 gr di pomodorini
150 gr di ricotta
120 gr di provola
40 gr di grana grattugiato
1 patata lessata
1 uovo
sale
Preparazione:
Lavate gli spinaci e fateli cuocere per 5 minuti in poca acqua salata, poi scolateli, strizzateli e tritateli. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Pelate la patata e passatela allo schiacciapatate; passate la ricotta al setaccio, poi unite entrambe agli spinaci con i pomodorini, il grana e l’uovo; salate e mescolate per ottenere un composto omogeneo. Stendete la pasta e disponetela in una teglia del diametro di 22 cm coperta con carta da forno; versatevi il composto di spinaci e infornate a 180 °C per 10 minuti. Tagliate intanto la provola a fette sottili; estraete il tortino, distribuitevi sopra il formaggio, infornate per altri 10 minuti, poi servite.
Lavate gli spinaci e fateli cuocere per 5 minuti in poca acqua salata, poi scolateli, strizzateli e tritateli. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Pelate la patata e passatela allo schiacciapatate; passate la ricotta al setaccio, poi unite entrambe agli spinaci con i pomodorini, il grana e l’uovo; salate e mescolate per ottenere un composto omogeneo.
Stendete la pasta e disponetela in una teglia del diametro di 22 cm coperta con carta da forno; versatevi il composto di spinaci e infornate a 180 °C per 10 minuti. Tagliate intanto la provola a fette sottili; estraete il tortino, distribuitevi sopra il formaggio, infornate per altri 10 minuti, poi servite.
Foto | Flickr
