Cucina
Festa della mamma: i muffin alle fragole per la colazione in famiglia
Serve un dolce risveglio per la festa della mamma? Pinkblog vi suggerisce una buona idea per una colazione morbida e golosa. Ecco i muffin alle fragole, una vera delizia per tutta la famiglia

[blogo-video provider_video_id=”XXJK46yDIvg” provider=”youtube” title=”Muffin alle fragole | Le ricette di DELIZIEePASTICCi” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=XXJK46yDIvg”]
Il menù per pranzo e cena della Festa della mamma è già stilato e non abbiamo dubbi su cosa cucinare dall’antipasto al dolce? Magari però ci serve un po’ di ispirazione per le leccornie della prima colazione, un momento tranquillo e discreto da passare solo con la famiglia. Per non scontentare i palati più golosi ma anche quelli amanti della semplicità ecco la ricetta giusta: i muffin alle fragole veloci e genuini.
Per circa 16-18 muffin di piccole dimensioni serviranno (i dosaggi sono col sistema di misura inglese):
- 3 tazze di farina
- 1 bustina di lievito in polvere
- mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
- una punta di cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino e mezzo di cannella in polvere
- 1 tazza abbondante di latte
- 2 uova grandi leggermente sbattute
- 2 stick di burro (corrispondono a circa 200gr)
- 1 tazza e mezza di zucchero
- 2 tazze di fragole fatte a cubetti
Setacciate insieme la farina, il lievito, il bicarbonato, il sale e la cannella in una ciotola grande e mescolate con cura fino a che gli ingredienti secchi non si saranno ben amalgamati, poi fate un buco a fontana al centro. In un’altra coppa unite il latte con le uova e il burro fuso e versate il composto al centro della fontana.
Mescolate la pastella per renderla omogenea, poi aggiungete lo zucchero e le fragole e mescolate ancora per amalgamare. Versate due cucchiaiate di impasto nelle teglie per muffin foderate con pirottini di carta oleata e infornate in forno preriscaldato a 190° C per circa mezz’ora. Quando i muffin saranno cotti (fate la prova dello stuzzicadenti per accertarvene) tirate fuori e fate freddare.
Se volete potete anche dare una spolverata di zucchero a velo prima di mettere in tavola e decorare il piatto da servizio con tante belle fragoline fresche. Buona colazione!
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Via | Foodnetwork
Foto | da Flickr di Kae71463
