Attualità
#TheDress usato per un’incisiva campagna contro la violenza sulle donne
Vi ricordate il mistero di #TheDress? Oggi si torna a parlare di lui, ma questa volta per una buona causa: quel vestito dai colori misteriosi è stato utilizzato in un’incisiva campagna contro la violenza sulle donne.

Why is it so hard to see black and blue? One in 6 women are victims of abuse.
#StopAbuseAgainstWomen pic.twitter.com/FgDdKdsMMb
— TheSalvationArmySA (@SalvationArmySA) 6 Marzo 2015
#TheDress, il tormentone che ha tenuto banco lo scorso weekend, torna, ma questa volta per una buona causa e per farci riflettere su un tema tanto delicato come quello della violenza sulle donne. La campagna è stata lanciata da Salvation Army South Africa e io la trovo assolutamente perfetta ed efficace.
Ma torniamo a #TheDress: per chi se lo fosse perso, il tormentone ha riguardato il colore di un abito, che alcuni vedevano bianco e oro e altri vedevano blu e nero. Il dibattito è andato avanti su Twitter a lungo e sono intervenuti anche personaggi del mondo dello spettacolo, fino a quando non è saltata fuori la soluzione al problema, che ci ha spiegato perché alcuni lo vedevano di questo colore e altri di un altro.
Salvation Army South Africa riprende questo tema, proponendo una campagna virale ispirata proprio a “What colour is the dress?“: nell’immagine vediamo una donna vestita con un abito bianco e oro, mentre il claim recita
Perché è così difficile vedere il nero e il blu.
Il riferimento, in questo caso, non è in un’illusione ottica, ma nel fatto che siamo talmente distratti da non vedere il blu e il nero dei lividi di questa ragazza che ha subito violenza. Sotto lo slogan, infatti, la campagna recita:
Una donna su sei è vittima d’abusi. #StopAbuseAgainstWomen.
Una campagna che può farci riflettere su quanto spesso siamo troppo distratti per vedere quello che accade davanti ai nostri occhi!
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
